Il presepe a Castellucchio Ciao a tutti.

Siamo arrivati alla sesta edizione del presepe, sono passati 6 anni dal primo presepe che avevamo costruito.

Mi ricordo quando nel 2007 Stefania, che nel frattempo è diventata mia moglie, mi propose di costruire un piccolo presepe in un garage situato in Corte Borgo Cristo a Castellucchio; non avrei mai immaginato che sarebbe stato un primo passo importante di un'avventura così bella che spero continui negli anni.

Nel 2010 Don Giovanni ci ha chiesto di collaborare insieme ad Angelo Dall'Olio nella costruzione del presepe in Chiesa: è stata un'esperienza belllissima, che quest'anno ha portato alla costituzione di un gruppo presepistico veramente affiatato.

Mentre scrivo queste parole volge la fine del 2012, guardadomi indietro posso dire che è cambiato il nostro modo di fare presepi: inizialmente erano più tecnici mentre col passare del tempo hanno acquisito di semplicità, a favore del significato trasmesso.

Tutto questo mi ha permesso di conoscere tante persone, di ritrovarci ogni anno per sentire ancora di più il natale; mi ha permesso inoltre di aumentare le mie abilità manuali, scoprendo ogni volta tecniche nuove. Ma tutto questo lo devo ad un'unica persona, colei che riesce a tirare fuori il meglio di me, colei che ha deciso di passare la sua vita al mio fianco, colei che sono felice di avere sposato.

Mi piacerebbe fra quanrant'anni sfogliare le foto dei nostri presepi fatti di anno in anno, ricordando i momenti passati a costruire qualcosa insieme. Sarebbe veramente bello.

Cristian

La collinetta boscosa La fattoria in movimento
Il mulino in movimento Il pozzo del petrolio in movimento